Il sistema
Il presupposto alla base del sistema è che correre è una forma di locomozione base dell’essere umano e pertanto ogni singolo essere umano dovrebbe essere in grado di correre e farlo correttamente. Esiste infatti una corretta biomeccanica del gesto della corsa, che se appresa e rispettata rende la propria corsa quanto più efficiente possibile. Come ogni animale infatti, anche l’essere umano è stato dotato da Madre Naturale di specifiche forme di locomozione, che ne esaltino le capacità e abilità, e la corsa è appunto tra queste.
Una corsa efficiente e naturale non è però ciò che nella maggior parte dei casi si può osservare tra i corridori odierni, che invece tendono ad eseguire qualcosa che con la vera corsa c’entra ben poco e che li porta, presto o tardi, ad infortunarsi, a volte anche in modo permanente, e a non ottenere i benefici che invece correre bene può portare.
Questo perché, sebbene correre sia naturale, siamo noi a non esserlo più! L’habitat in cui cresciamo è ben diverso da quello in cui i nostri corpi sono evoluti. L’uso costante ed eccessivo di mezzi di trasporto, sedie, scarpe corte e strette, la scarsa attenzione al movimento, alla respirazione, all’attività motoria all’aria aperta, ha portato la maggior parte degli esseri umani a diventare degli esseri umani da zoo.
Non solo non sanno più correre e muoversi, ma non hanno nemmeno un corpo in grado di farlo! I loro muscoli, tendini, articolazioni, non sono forti abbastanza per correre bene senza infortunarsi, ed il loro sistema corpo ha perso la “memoria” e la consapevolezza del gesto corretto. Eppure, vogliono correre comunque!
Proprio per questo è nato il sistema The Human Runner, il cui scopo è riportare qualunque homo sapiens a tornare padrone di un’abilità fondamentale come quella della corsa.
Per farlo in modo sicuro, il sistema è stato quindi strutturato in una serie di tappe di apprendimento, che andranno a lavorare in modo graduale e sinergico su tutti gli aspetti che l’allievo deve padroneggiare per migliorare definitivamente le sue abilità nel movimento umano e nella corsa.
Il percorso è frutto di lunghi anni di studi e ricerche negli ambiti del movimento umano, della fisiologia e della scienza dell’evoluzione, a cui sono susseguiti altrettanti anni di pratica e applicazione del sistema che presenta oggi al suo attivo migliaia di casi di successo.
Oggi quindi The Human Runner si presenta come un sistema solido e di provata efficacia per insegnare e trasmettere la vera e naturale forma del correre a tutti quei corridori che vogliano dire per sempre addio ad infortuni e frustrazioni, riscoprendo il piacere di correre e migliorando al contempo salute, benessere e forma fisica.


La struttura
- COMING SOON -