Il sistema


The Human Runner è un sistema universale di formazione per la corsa fondato su basi scientifiche ed un’esperienza più che decennale nell’ambito dell’insegnamento del movimento umano e della corsa.

Il presupposto alla base del sistema è che correre è una forma di locomozione base dell’essere umano e pertanto ogni singolo essere umano dovrebbe essere in grado di correre e farlo correttamente. Esiste infatti una corretta biomeccanica del gesto della corsa, che se appresa e rispettata rende la propria corsa quanto più efficiente possibile. Come ogni animale infatti, anche l’essere umano è stato dotato da Madre Naturale di specifiche forme di locomozione, che ne esaltino le capacità e abilità, e la corsa è appunto tra queste.

Una corsa efficiente e naturale non è però ciò che nella maggior parte dei casi si può osservare tra i corridori odierni, che invece tendono ad eseguire qualcosa che con la vera corsa c’entra ben poco e che li porta, presto o tardi, ad infortunarsi, a volte anche in modo permanente, e a non ottenere i benefici che invece correre bene può portare.

Questo perché, sebbene correre sia naturale, siamo noi a non esserlo più! L’habitat in cui cresciamo è ben diverso da quello in cui i nostri corpi sono evoluti. L’uso costante ed eccessivo di mezzi di trasporto, sedie, scarpe corte e strette, la scarsa attenzione al movimento, alla respirazione, all’attività motoria all’aria aperta, ha portato la maggior parte degli esseri umani a diventare degli esseri umani da zoo.

Non solo non sanno più correre e muoversi, ma non hanno nemmeno un corpo in grado di farlo! I loro muscoli, tendini, articolazioni, non sono forti abbastanza per correre bene senza infortunarsi, ed il loro sistema corpo ha perso la “memoria” e la consapevolezza del gesto corretto. Eppure, vogliono correre comunque!

Proprio per questo è nato il sistema The Human Runner, il cui scopo è riportare qualunque homo sapiens a tornare padrone di un’abilità fondamentale come quella della corsa.
Per farlo in modo sicuro, il sistema è stato quindi strutturato in una serie di tappe di apprendimento, che andranno a lavorare in modo graduale e sinergico su tutti gli aspetti che l’allievo deve padroneggiare per migliorare definitivamente le sue abilità nel movimento umano e nella corsa.
Il percorso è frutto di lunghi anni di studi e ricerche negli ambiti del movimento umano, della fisiologia e della scienza dell’evoluzione, a cui sono susseguiti altrettanti anni di pratica e applicazione del sistema che presenta oggi al suo attivo migliaia di casi di successo.

Oggi quindi The Human Runner si presenta come un sistema solido e di provata efficacia per insegnare e trasmettere la vera e naturale forma del correre a tutti quei corridori che vogliano dire per sempre addio ad infortuni e frustrazioni, riscoprendo il piacere di correre e migliorando al contempo salute, benessere e forma fisica.

Il diploma ottenuto con The Human Runner University è legalmente riconosciuto dall’ASI, di cui The Human Runner University è ufficialmente una scuola formatrice. L’ASI (Associazioni Sportive e Sociali Italiane) è uno dei più importanti e rappresentativi Enti di Promozione Sportiva del CONI, aderente al sistema SNaQ (Sistema Nazionale di Qualifiche dei Tecnici Sportivi).
Image Image

La struttura


La struttura del sistema integrato The Human Runner University
Image

LIVELLO #1 : SPECIALIST

Il primo livello del sistema è definito Specialist, qui si apprendono i fondamenti dell’insegnamento della corsa, gli elementi indispensabili per portare qualunque essere umano a ristrutturare un corpo in grado di correre davvero. Questo livello è composto da 3 differenti moduli e 2 approfondimenti tecnici, ognuno dei quali va ad analizzare a fondo uno specifico aspetto da sviluppare:
Moduli di specializzazione:

Approfondimenti tecnici:

LIVELLO #2 : COACH

L’istruttore che completa il livello 1 di The Human Runner può fare richiesta di ammissione al livello 2, per diventare coach.

Questo livello va a completare la formazione e le capacità didattiche degli istruttori di corsa fornendo nuove ed approfondite conoscenze su nuovi aspetti del movimento umano, della bioenergetica applicata alla corsa e dell’insegnamento e gestione dei gruppi.

Una volta raggiunto il livello di coach si sarà entrati a far parte di una vera e proprio élite di professionisti della corsa e del movimento, dotati di conoscenze teoriche e pratiche, capacità didattiche e abilità trasversali superiori nell’ambito del coaching per la corsa.

Approfondimenti tecnici:

LIVELLO #3 : MASTER COACH

- COMING SOON -

Vuoi ricevere l’accesso immediato e gratuito a 3 video esclusivi?

Iscriviti alla nostra newsletter, per rimanere informato sui prossimi corsi e ricevere l’accesso immediato e gratuito a 3 video esclusivi del programma per Running Technique Specialist, il corso per diventare istruttore di tecnica di corsa.
Iscriviti ora